I compagni del Centro Solidarietà di Pisa di questi ultimi anni (2000-2019)

L’Associazione nel tempo, al fine di preservare lo spirito volontario e di promuovere la presa in carico dei bisogni emergenti individuati, ha scelto di promuovere e sostenere la nascita di realtà del privato sociale (cooperative sociali, associazioni di volontariato e di promozione sociale etc..) capaci di farsi carico della gestione professionale dei percorsi sociali stabilizzati, in diretta collaborazione, laddove possibile, con i servizi sociali e le istituzioni preposte. La nostra Associazione,  in quest’ultimo scorcio temporale (2000-2019), ha collaborato e condiviso esperienze di servizio o realizzato strategie di assistenza con alcune cooperative sociali e alcune associazioni di volontariato:

– ASSOCIAZIONE di VOLONTARIATO “IL SIMBOLO”
nata nel 1989, è da sempre impegnata sul tema dei minori. Ha gestito l’accoglienza dei minori e le accoglienze temporanee. La sua attività è in una fase conclusiva.
– ASSOCIAZIONE di VOLONTARIATO “CONTROLUCE”
nata nel 1993, è da sempre impegnata nell’assistenza volontaria in carcere e nel supporto del reinserimento sociale dei carcerati; attualmente continua a svolgere nell’immobile di via Garibaldi 33 a Pisa le attività di formazione e di ascolto.
– COOPERATIVA SOCIALE “IL MELOGRANO”
nata nel 1993, si è occupata  d’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, in particolare ex tossicodipendenti, ex carcerati, minori in stato di disagio e portatori di handicap, in collaborazione con le altre associazioni e cooperative. La sua attività imprenditoriale è in una fase conclusiva.
– COOPERATIVA “E-LABOR”
nata nel 2003, si occupa di programmazione e servizi informatici, accogliendo al lavoro persone svantaggiate
– COOPERATIVA SOCIALE “IL CAMMINO”
Impegnata in programmi di recupero e prevenzione dalle tossicodipendenze, gestisce una comunità terapeutica

– ASSOCIAZIONE PAIDEIA che opera nell’ambito dell’educazione dei bambini con metodi educativi non-convenzionali e di supporto alla genitorialità;diviso il cammino anche con altre organizzazioni:
– l’ONG “FRATELLI DELL’UOMO”
che si occupano di cooperazione internazionale sui temi dei Diritti;
– l’OFFICINA DI ECONOMIA SOLIDALE”
per la sensibilizzazione e alla pratica dell’economia solidale;
– l’ASSOCIAZIONE FIAB , Federazione Italiana Amici della Bicicletta che opera nell’ambito dell’informazione e divulgazione della cultura di un’Altra Mobilita’;
– l’ASSOCIAZIONE ULISSE, centro per la ricerca creativa di percorsi possibili che opera sui temi del conflitto e dell’educazione in genere;
– DISTRETTO di ECONOMIA SOLIDALE ALTRO TIRRENO (DESAT): è un associazione di secondo livello che promuove la pratica dell’economia solidale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.